19 juin 2009

"Carlos Garaicoa" "la Malla Semilla" Francia

Carlos Garaicoa “La Mala Semilla” - Castello di Blandy-les-Tours - 28 giugno – 20 settembre 2009
Domenica 28 giugno, dalle 13 alle 18: vernissage gratuito
In partnership con il Consiglio generale della regione francese di Seine-et-Marne.

Nuovissima edizione d’arte contemporanea organizzata in partnership tra il Consiglio generale della regione francese di Seine-et-Marne e Galleria Continua presso il castello di Blandy-Les-Tours, il Blandy Art Tour(s) accoglie ogni estate tra le sue mura una mostra d’arte contemporanea. Per la prima edizione, nel 2008, Pascale Marthine Tayou aveva invaso il castello con la sua mostra Matiti Elobi, vista da più di 13 000 persone.

Il castello di Blandy-les-Tours : Con le sue cinque torri e il suo mastio che dominano la vallata sottostante, nel cuore della verdeggiante campagna della Brie, il castello di Blandy-Les-Tours, perfetto esempio delle roccaforti medievali, brandisce ogni anno le nuove insegne delle casate dei creatori emergenti. L’arte mostra qui più che mai le sue possibilità di scambio e di sinergia. È per questo che il castello di Blandy-les-Tours, proprietà del Consiglio generale, ha deciso di accogliere regolarmente delle performance artistiche, con il desiderio di rendere l’arte accessibile a tutti.

In occasione della seconda edizione, l’artista invitato è Carlos Garaicoa (nato nel 1967 a La Avana). Fa parte degli artisti cubani più importanti presenti sulla scena internazionale attuale.

A Blandy-Les-Tours, Carlos Garaicoa propone un’investigazione del luogo, incrociando il suo lavoro sulla città con il microcosmo del castello e reinterpretando simultaneamente l’utopia architettonica.
Dagli inizi degli anni ’90, Carlos Garaicoa interroga la realtà urbana della vecchia Avana, la sua obsolescenza e la sua poesia. La città vecchia, un tempo rinomata per il suo splendore e la sua bellezza si è progressivamente trasformata in un mucchio di rovine. Figlio della rivoluzione, Carlos Garaicoa ha visto La Avana passare da uno stato di magnificenza alla perdita senza speranza della sua storia. Uno dopo l’altro, piccoli come grandi, storicamente importanti o anonimi, gli edifici sono caduti sotto il peso del tempo. Adottando la sua città natale come fonte d’ispirazione e laboratorio, Carlos Garaicoa ha sviluppato un modello nel quale La Avana è diventata una metafora dell’esistenza umana. La nozione di Utopia è nel cuore della sua opera: l’artista edifica, infatti, dei paralleli tra La Avana di oggi e l’isola immaginaria descritta da Sir Thomas Moore nel suo Utopia (1516), dove i cittadini possono beneficiare di uno stile politico e sociale perfetto. Carlos Garaicoa mostra in questo modo come l’architettura sia una forza capace di alterare il corso della storia. Il modernismo, inteso come catalizzatore di cambiamento sociale, appare qui come un fallimento e ci obbliga a riflettere all’idea di una caduta delle utopie nel corso del XX secolo.
Per Carlos Garaicoa, l’intervento artistico reinventa la città, offrendole un nuovo significato. I suoi film, disegni, modelli, sculture, installazioni, interventi fotografici e architettonici modificano fisicamente il tessuto urbano e proteggono, nello stesso modo, il ricordo di quanto è stato perso a causa della rivoluzione socialista. La città è reale, ma anche onirica, idealizzata, non censurata, utopia immaginata e desiderata. Egli ci parla della città dimenticata e di quella ricordata, della
città privata e pubblica, del suo passato, presente e futuro. Carlos Garaicoa utilizza i frammenti della città, i suoi detriti, le sue rovine, mostrando un paesaggio urbano che evolve attraverso delle storie tragiche o talvolta felici. Come un’archeologia urbana, il suo lavoro interpella l’“inconscio” della città contemporanea. Costruzione, distruzione e ricostruzione sono direttamente collegate alla politica, al sociale, al culturale, al personale e all’intimo. La metropoli è vista come una zona di transito, d’incontro e di scambio dove si incrociano le epoche.
L’opera di Carlos Garaicoa è aneddotica e narrativa, proprio come un romanzo. Il suo linguaggio è una sorta di testo multistrato polifonico, pieno di racconti critici, poetici e nostalgici. Così, proprio come un chirurgo, l’artista interviene sul corpo della città: edifici, strade, frammenti e rovine sono visti come dei membri, degli organi, delle vene, delle arterie… Le opere dell’artista sono le testimoni della fragilità della città e dei suoi progetti di urbanismo: tutto può partire in fumo in un solo secondo all’epoca dei cambiamenti violenti, che rendono un luogo un paradiso un giorno e un inferno l’indomani …

Carlos Garaicoa si è fatto conoscere sul piano internazionale grazie alla sua partecipazione a Documenta 11, in Germania, e per essere stato invitato alla Biennale di Johannesburg (1995), alla Biennale di Sao Paulo (1998), alla Biennale di Gwangju, a varie Biennali de La Avana, nonché alla prima Triennale di Yokohama in Giappone e alla Biennale di Venezia nel 2005. Ha presentato le sue opere, tra gli altri, al M.O.M.A di New York, nella mostra itinerante al M.O.C.A (Los Angeles)-I.C.A (Philadelphia)-R.O.M (Toronto), alla M.E.P di Parigi, al Palazzo delle Papesse (Siena), e più recentemente al Brésil (Rio de Janeiro, Brasilia, Belo Horizonte).

Mostra La Mala Semilla di Carlos Garaicoa dal 28 giugno al 20 settembre presso il castello di Blandy-Les-Tours.
Il booklet sarà pubblicato in luglio.
Castello di Blandy-Les-Tours
77115 Blandy-Les-Tours (Francia)
Il castello di Blandy è aperto tutti i giorni (eccetto il martedì) dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 18:00.
Accesso:
• Da Parigi: imboccare l’autostrada A5 in direzione di Provins, prendere l’uscita n°16 Châtillon-la-Borde e seguire la D47.
• Da Melun: imboccare la D408 poi seguire la D47, o la N36, e poi la D215, attraversando Vaux-le-Vicomte.
• Da Provins: imboccare la D408 e seguire poi la D47.
Accoglienza e informazioni: 0033 (0)1 60 59 17 80
Prezzi:
• Per i singoli
Prezzo pieno: 6 €.
Prezzo ridotto: 4 € per i 19/25 anni e i più di 60 anni, i portatori di handicap e i loro accompagnatori.
Gratuito: bambini e minori di 18 anni, disoccupati.
• Per i gruppi
Accoglienza dei gruppi per visite guidate su prenotazione.
Gruppi a partire da 15 persone: diritto di entrata 5,40 € a persona, visita commentata 4 € a persona.

0 commentaires:

    Suivez moi sur Twitter
     

    Provinois Bassée Montois

    au Pays de Fontainebleau

    Melun Info Copyright © 2009 Community is Designed by Bie, modified by Seine et Marne actualites le réseau for Melun info 77

    Web Statistics